In merito a quanto asserito dal consigliere comunale Roi Giorgi in un articolo di stampa pubblicato il 8.6.2011 sul quotidiano La Nazione, si informa che i risultati del monitoraggio della rete della Provincia di Pistoia sono pubblicati giornalmente sul sito internet dell'ARPAT (www.arpat.toscana.it), dove sono reperibili anche report annuali descrittivi dello stato della qualità dell'aria della nostra provincia e delle altre province della Toscana.
Considerando le peculiarità degli inquinati monitorati (distribuzione omogenea su vaste aree), e le caratteristiche geografiche e socio economiche del territorio, è considerato ufficialmente che lo stato di qualità dell'aria nel comune di Pescia segua gli stessi trend di concentrazione rilevati nelle altre aree monitorate della provincia.
Si ricorda infatti che il monitoraggio della qualità dell'aria viene effettuato mediante una rete di centraline fisse di proprietà dell'Amministrazione Provinciale e che la gestione di questa rete di monitoraggio, compresa l'analisi e l'elaborazione dei dati, viene effettuata dal Dipartimento provinciale ARPAT di Pistoia.
Le cinque centraline che costituiscono la rete di Pistoia sono distribuite lungo l'asse territoriale della provincia maggiormente urbanizzato e collocate in siti rappresentativi sia di zone con alta densità di traffico che di zone a carattere più residenziale nei comuni di Pistoia, Montale e Montecatini Terme.
Al Consigliere Giorgi ricordiamo infine che oltre al D.Lgs. 152, che è dell'anno 2006 e non dell'anno 2007 come da lui citato nell'articolo di stampa, esistono ulteriori e più recenti normative in materia ed in particolare :
·la direttiva comunitaria 2008/50/CE del 21 maggio 2008 relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa, che sostituisce la direttiva 96/62/CE e le altre direttive figlie;
·il decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 155 "Attuazione della direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell'aria ambiente e per un'aria più pulita in Europa";
·la legge regionale n° 9 del 11/02/2010 "Norme per la tutela della qualità dell'aria ambiente";
·la deliberazione del Consiglio Regionale n. 44 del 25 giugno 2008 "Piano regionale di risanamento e mantenimento della qualità dell'aria";
ed in attuazione di queste più specifiche normative questa amministrazione ha deciso di approvare il "disciplinare organizzativo per l'attivita' di coordinamento in Valdinievole per la riduzione delle emissioni di pm 10 e la prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico nella provincia di Pistoia" che è stato sottoscritto dallo scrivente il giorno 27 maggio u.s. unitamente alla Provincia di Pistoia ed agli altri Enti Locali della Valdinievole.
Il Disciplinare sottoscritto ha la finalità di promuovere azioni concertate e coordinate per la riduzione delle emissioni di PM10 e la prevenzione di fenomeni di inquinamento atmosferico nel territorio dei comuni di tutta la provincia di Pistoia. Le azioni avranno carattere di interventi strutturali e interventi contingibili. Gli interventi contingibili dovranno esser messi in atto anche al fine di affrontare le situazioni di rischio di superamento del valore limite e dei superamenti annui fissati dalla normativa nazionale.
Il Disciplinare infine si propone anche la finalità di sensibilizzare la popolazione dei comuni coinvolti al fine dell'attuazione di comportamenti virtuosi.
Tutto questo è stato seguito e portato a termine da questo assessorato all'ambiente al fine di poter meglio tutelare la nostra popolazione ed al consigliere Giorgi si ricorda ulteriormente che può visionare la relativa documentazione che è sempre a sua completa disposizione presso la segreteria generale nel fascicolo della deliberazione della giunta comunale n°137 del 24 Maggio u.s.
Pescia 9 giugno 2011