Anche il comune di Pescia, attraverso il gruppo comunale, partecipa a pieno titolo alla settimana della Protezione Civile, che si conclude nel prossimo fine settimana.
La settimana della Protezione Civile è nata da una specifica decisione governativa dello scorso aprile ed è pensata per permettere ai cittadini italiani di entrare in contatto con le donne e gli uomini del servizio nazionale della protezione civile, un sistema integrato, un grande network, che opera 24 ore al giorno per la prevenzione e la protezione dai rischi.
"Anche per la straordinaria estensione del nostro territorio e la presenza della montagna- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani- avere un gruppo di persone capaci e preparate come quelle che compongono la Protezione Civile comunale pesciatina è una garanzia per tutti quanti. Invito i cittadini a partecipare sabato alle iniziative che sono state preparate per questa celebrazione nazionale dedicata a questo servizio".
Il gruppo comunale di Protezione Civile allestirà sabato 19 ottobre un duplice appuntamento per spiegare i suoi servizi e prerogative e avvicinare i cittadini che vogliono saperne di più, soprattutto i giovani e, in generale, i potenzialmente interessati a diventare volontari.
Nella mattina di sabato un gazebo sarà presente nella zona mercato, mentre l'allestimento che sarà collocato nel pomeriggio sotto al palazzo comunale offrirà, oltre alle informazioni, una serie di giochi per giovani e giovanissimi legati alla protezione civile, con particolare riferimento all'anticendio boschivo.
Continua intanto, ed è visitabile in orario di apertura del palazzo comunale di piazza Mazzini 1, la mostra documentaria "Pescia, con le Associazioni di Volontariato, nelle Missioni di Pace 1993 / 1994" (curatori Pier Angelo Salani e Cesare Bocci).