Mercoledì 8 giugno ha compiuto 100 anni la nostra concittadina Ines Di Peppo, nata in Friuli a Bottenicco di Moimacco, non lontano da Cividale, l'8 giugno 1911.
Il Sindaco Roberta Marchi si è recata nell'abitazione della sig.ra Ines per farle gli auguri e consegnarle la targa ricordo per questo splendido traguardo.
La Signora Ines, che ha avuto modo di vivere quasi tutta la storia del Novecento, ha raccontato alcuni aspetti della sua vita a volte estremamente drammatici; ma ha saputo affrontare tutte le difficoltà con grande coraggio, determinazione, forza di volontà.
Quando ancora aveva 6 anni, ha sperimentato le disastrose conseguenze della rotta di Caporetto e, profuga insieme alla famiglia, ha dovuto riparare prima a Ravenna e poi in Puglia. Dopo aver iniziato molto presto a lavorare, ha deciso nel 1940 di trasferirsi da sola a Roma, dove ha saputo con le sue sole forze mettere in piedi un'attività imprenditoriale, aprendo e gestendo per circa 50 anni una stireria proprio nel centro della città, tra il Quirinale e il Viminale. Non l'hanno scoraggiata difficoltà quali i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che le distrussero completamente il negozio.
Nel 1991 si è trasferita a Pescia, dove dopo la seconda guerra mondiale era venuto a vivere il fratello, che a suo tempo si era coniugato con una maestra pesciatina, dando origine ad una numerosa famiglia. Ed a Pescia sempre da sola e sempre dimostrando grande coraggio e determinazione, continua a vivere ancora oggi ed in molti hanno imparato a conoscerla ed apprezzarla. Tutti i giorni la si può vedere camminare, insieme alla sua amata cagnolina Tara, lungo i marciapiedi di Via Amendola.