Partiranno martedi i primi appuntamenti di una nuova iniziativa del comune di Pescia che intende promuovere la lettura nella fascia di età dei bambini che va dai 3 mesi ai 5 anni.
Il progetto si chiama "Nati per leggere" e si compone di una serie di letture guidate che possono poi essere replicate dalle famiglie con successo nelle rispettive case, educando e appassionando le giovani generazioni a questo importante strumento culturale.
Dopo il passaggio nella giunta guidata dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani, con la presentazione dell'assessore Fiorella Grossi, il progetto "Nati per Leggere" è stato messo in atto, coinvolgendo anche altri soggetti, vista la forte componente anche sociale di questa iniziativa.
Infatti, la promozione e la diffusione di buone pratiche genitoriali quali la lettura "a bassa voce" in famiglia, come gesto di "salute", per i bambini e i loro adulti, è considerato molto importante anche per aumentare la coesione fra gli stessi membri della famiglia.
Non a caso questa iniziativa vede, fra i diversi soggetti coinvolti, anche il patrocinio della Società della Salute della Valdinievole.
"Abbiamo fortemente voluto introdurre anche a Pescia questa notevole iniziativa culturale-pedagogica che esiste su scala nazionale da qualche anno e che ha ottenuto brillanti risultati- dice Fiorella Grossi, assessore al sociale e alla scuola del comune di Pescia-.
Ringrazio i volontari del progetto della biblioteca Magnani e le educatrici del nido d'infanzia il Cucciolo che hanno frequentato dei corsi per poter proporre queste letture".
Questi gli appuntamenti fissati per la prima edizione di Nati per Leggere a Pescia :
Martedì 19 novembre presso la Biblioteca comunale, con orario 16.30 - 18.00, per la fascia di età 3 - 5 anni;
Giovedì 21 novembre presso l'ambulatorio del pediatra Paolo Bartolini, fascia di età 3 - 12 mesi, orario 10.30 - 12.00;
Giovedì 21 novembre presso Asilo nido comunale Il Cucciolo alle 17,30.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale "C. Magnani", dal martedì al venerdì, ore 9.00/13.00 -Tel. 0572 490949-oppure inviare una mail e.paladini@comune.pescia.pt.it .