Sabato 21 dicembre 2019, ore 12, Palazzo del Vicario, piazza Mazzini 1
Due episodi distinti, la stessa solidarietà e l'importanza di gesti molto significativi perché hanno salvato due vite, comunicando il senso di vicinanza di una comunità nei confronti di persone che in quel preciso momento si sentivano sole e disperate.
Sono queste le principali motivazioni che hanno spinto il sindaco di Pescia Oreste Giurlani a deliberare prima e organizzare una cerimonia poi, che sarà nobilitata dalla presenza di due alte cariche provinciali: il prefetto Emilia Zarrilli e il questore Giovanni Battista Scali, per la consegna di speciali encomi solenni ai tanti protagonisti positivi di due vicende che hanno avuto un lieto fine grazie a loro.
I due fatti sono avvenuti nei giorni scorsi: il 4 dicembre quando fu sventato un tentativo di suicidio in piazza Ducci di una signora che era salita su una impalcatura e alcuni cittadini e poi i carabinieri sono riusciti a farla desistere e il 7 dicembre quando fu segnalata la scomparsa di una persona anziana in precarie condizioni di salute, ritrovata poi grazie a una mobilitazione coordinata dal commissariato di polizia di Pescia con il concorso dei vigili del fuoco e dal gruppo comunale della protezione civile, partendo da una segnalazione di un motociclista che aveva visto gli annunci su facebook.
Per questi due bellissimi esempi di solidarietà e grande senso civico verranno premiati i cittadini Deni Vannucci, Fabio Papini, Simone Ceccotti, Sandro Cantini, insieme ai rappresentanti del gruppo comunale di protezione civile, agli agenti del commissariato di polizia, ai vigili del fuoco e ai carabinieri che hanno partecipato a queste due operazioni di salvataggio.
Giurlani: "Vogliamo sottolineare questi fatti perché è sicuramente l'esempio, al di là delle parole, che può spingere sempre più persone ad anteporre il bene comune alle proprie esigenze o ai propri calcoli. Tutti quelli che verranno premiati hanno, a vario titolo, rischiato qualcosa e comunque si sono adoperati per aiutare il prossimo. Ho sempre sostenuto che Pescia e i pesciatini sono una realtà solidale, accogliente, aperta e umanamente eccellente. Con questi encomi, lo vogliamo ricordare a tutti".