Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha incontrato il parroco della comunità ortodossa che abbraccia la Valdinievole e molta parte del territorio toscano padre Matei Tulan.
Giurlani e Tulan hanno confermato la volontà di procedere con una collaborazione che ha portato in tempi recenti alla nascita di un nuovo luogo di culto di questa professione religiosa, in fondo a piazza Mazzini, nel cosiddetto sdrucciolo del Duomo.
In questo contesto l'ente municipale potrebbe valutare insieme a padre Matei la possibilità di offrire alla comunità ortodossa, che conta in Valdinievole almeno 6000 fedeli, una sede per svolgere attività sociali, una ipotesi che comunque verrà sviluppata nei prossimi giorni.
Intanto padre Matei ha informato Giurlani della giornata di preghiera che vedrà uniti ortodossi e cattolici, rappresentati dal vescovo Roberto Filippini, che avrà luogo giovedi 23 gennaio 2020, alle ore 14,30, proprio nella chiesa ortodossa di Pescia, aperta a tutti.
"E' una iniziativa importante, perché unisce due comunità religiose che si riconoscono in un comune percorso di preghiera su valori assoluti-dice Oreste Giurlani-, che sono anche patrimonio della città. Da parte nostra ci auguriamo che si intensifichino sempre più momenti di scambio e di approfondimento di temi così rilevanti".