I lavori alla scuola di Valchiusa , dopo l'approvazione del progetto definitivo da parte della giunta e il bando di assegnazione concluso, partiranno a breve,per un importo decisamente consistente, pari a 657mila euro.
Il calendario scaturirà a seguito degli imminenti incontri fra i tecnici e amministratori del comune di Pescia e la direzione scolastica, per stabilire un percorso che crei il minor disagio possibile all'attività scolastica, per una precisa scelta del sindaco Oreste Giurlani e degli altri assessori coinvolti nell'operazione.
Quello che sta per partire è il terzo e conclusivo lotto del progetto di riqualificazione e adeguamento sismico del plesso scolastico di Valchiusa e va a completare quanto realizzato in precedenza, con una spesa di circa 1milione e 200mila euro, con interventi strutturali che hanno interessato praticamente tutto il fabbricato che accoglie diverse scuole e tante classi.
Con questa ultima fase dei lavori, si provvederà a concludere l'adeguamento sismico, la copertura e gli intonaci, la tinteggiatura e il miglioramento dei servizi igienici, tutto riguardante anche la palestra del complesso.
"Si tratta di un grande risultato, perché mette completamente a norma anche la scuola di Valchiusa, che ospita centinaia di giovani pesciatini che vanno alle materne, elementari e medie- commenta il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. In generale questo è un altro obiettivo centrato di un impegno preso con i cittadini e le famiglie per la sicurezza delle scuole e il loro ammodernamento,che ci ha visto investire complessivamente, oltre 12milioni di euro. Soldi ben spesi, perché oggi possiamo dire di avere strutture scolastiche in linea con le normative sulla sicurezza sismica e non solo, funzionali e accoglienti.".