Nonsi possono annullare i tributi comunali, la legge vigente loimpedisce e il comune che dovesse procedere in tal senso incorrerebbein veri e propri reati con conseguenze penali e amministrative.
Perquesto motivo tante amministrazioni comunali si stanno orientandosulla sospensione dei tributi comunali, fissando date come quella del31 maggio, suscettibili a essere riviste alla luce dell'evoluzionedi questa emergenza sanitaria.
Nonsfugge a questa regola il comune di Pescia che ha applicato unainterpretazione estensiva della normativa, sospendendo oltre che itributi anche alcune entrate, in attesa che la situazione ritornialla normalità.
Ilsindaco ha scritto ai consiglieri comunali di opposizione, che hannoriconosciuto gli sforzi fatti dall'amministrazione comunale inquesta drammatica fase, una lettera per spiegare tutto questo,rispondere ad alcune richieste formulate che vertono essenzialmentenell'annullamento di tributi comunali.
" Mentredo atto all'atteggiamento responsabile che i consiglieri diopposizione hanno tenuto in queste settimane, ringraziandoli anchedella valutazione positiva dell'impegno mio e dell'interaamministrazione, ho scritto loro una lettera per ricapitolare tuttele iniziative fatte e in essere, ricordando anche i vincolilegislativi che ci impediscono di annullare, come loro chiedono,tasse e entrate comunali. Su queste materie, come mi ha confermato ilsegretario generale Giuseppe Aronica- dice Oreste Giurlani- nonpossiamo sostituirci all'organo legislativo che il nostroordinamento ha ben delineato. Abbiamo già applicato unainterpretazione estensiva di quello che è possibile fare,aggiungendo di fatto la sospensione di diverse entrate, ma più diquesto non possiamo fare. Attendiamo indicazioni e notizie a livellonazionale, a cui ci atterremo scrupolosamente".
Aquesto riguardo, il provvedimento emanato nella giornata di giovedi26 marzo prevede la sospensione fino al 31/05/2020 dei versamenti deitributi comunali nonché di rate inerenti i servizi a domandaindividuale (per esempio asilo nido, refezione e trasportoscolastico, ecc.). I versamenti sospesi dovranno essere effettuati inunica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo disospensione. La sospensione di cui sopra opera anche per i versamentidella Cosap temporanea a carico degli ambulanti del mercatosettimanale.