1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Venerdì 10 luglio alle 21,15 in piazza del Grano verranno presentati i lavori all'ex-Mercato dei Fiori, che inizieranno nelle prossime settimane

 
 

Saranno il sindaco Oreste Giurlani e il vicesindaco Guja Guidi, oltre ai vari tecnici comunali, a presentare i lavori di recupero e riqualificazione dell'ex-Mercato dei Fiori, intervento molto atteso dalla popolazione e che va a recuperare un monumento di grande pregio che viene restituito alla città e ai suoi cittadini.

La presentazione, che sarà anche visiva grazie alla proiezione di filmati, video e rendering dell'opera pubblica, precede di poche settimane l'inizio vero e proprio dei lavori, visto che la gara è in fase di aggiudicazione e quindi a fine luglio aprirà il cantiere.

La serata, che prenderà il via alle 21,15 di venerdì 10 luglio 2020, è inserita nel programma di eventi dell'estate pesciatina che si svolgono in piazza del Grano a Pescia, all'interno della rassegna "A Pescia c'è...Arena Spettacoli".

Giurlani, Guidi e i tecnici esporranno i lavori che compongono il primo lotto, che avrà un costo di 1,15 milioni di euro, dei quali 900mila frutto di un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e 250mila con un mutuo contratto dal comune di Pescia con la cassa depositi e prestiti.

"Per la nostra amministrazione ma, direi senza scendere nella retorica, per la storia di Pescia si tratta di un momento storico, perché si va a recuperare una struttura che è nella storia dell'architettura italiana, ma, soprattutto, è stata fino a oggi una cattedrale nel deserto- dice Oreste Giurlani-. Poter fare vedere ai cittadini che verranno in piazza del Grano la qualità dell'intervento che andiamo a realizzare è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Invito dunque tutti a venire a vedere di persona quali lavori saranno iniziati a breve".

Questa tranche di lavori prevede l'installazione di un pavimento multiuso, il consolidamento della volta di copertura che è  elemento di pregio e centrale nella storia dell'architettura , degli speroni in cemento e la sistemazione della illuminazione artistica e in generale della componentistica, anche in previsione dei nuovi utilizzi. Un restyling vero e proprio, in attesa poi del secondo lotto di lavori che ne definirà ancora più approfonditamente l'uso e la sua strutturazione di un vero e proprio monumento, da troppi anni abbandonato a se stesso.

Il progetto è stato firmato dall'architetto Adolfo Natalini, recentemente scomparso, su incarico a suo tempo conferitogli dalla Cmsa, concessionaria dell'intervento di riqualificazione dell'ex project financing, dalla quale il sindaco Oreste Giurlani ha rilevato la titolarità dell'intervento .
Il recupero della struttura, oltre alla considerazione del valore dell'edificio come esempio significativo e riconosciuto di architettura contemporanea, permetterà di rendere la fruizione da parte della comunità pesciatina dell'immobile quale piazza coperta con attività sportive e culturali, mercato settimanale e attività di promozione del territorio, oltre ai locali presenti da recuperare destinati a ristorante e uffici, con un occhio di riguardo alle attività dei più giovani, cui saranno destinati buona parte dei locali recuperati sui lati dell'ex-Mercato dei Fiori stesso.
 



foto
 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO